ABA English, firmato l’accordo con Cambridge English per diventare il primo centro online per la certificazione BULATS

Milano, 11 maggio, 2016 – ABA English, accademia online d’inglese con oltre 8 milioni di alunni nel mondo, stringe una nuova collaborazione con Cambridge English Language Assessment, l’organismo dell’Università di Cambridge dedicato a organizzare e gestire esami per la valutazione della conoscenza della lingua inglese. Da oggi ABA English è la prima accademia completamente digitale a diventare centro autorizzato per sostenere l’esame BULATS (Business Language Testing Service) e ottenere la corrispettiva certificazione ufficiale Cambridge English.

Il test BULATS si effettua online ed è stato progettato per valutare il livello d’inglese e certificare le competenze linguistiche nel mondo del lavoro. Il BULATS è ampiamente usato in tutto il mondo nei processi di selezione del personale, per l’ammissione a corsi universitari e per testare l’efficacia di corsi linguistici. Si tratta di un sistema di valutazione ufficiale che certifica il livello d’inglese raggiunto secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER). La maggior parte delle aziende richiede un livello intermedio B2 e il BULATS è una delle prove più richieste per certificare tale livello. Il test si adatta alla conoscenza linguistica del candidato e, una volta completato, indica il livello d’inglese della persona dal base (A1) all’avanzato (C2).

Il BULATS, test orientato all’uso della lingua inglese in ambito professionale, valuta le quattro abilità linguistiche – comprensione e produzione orale e scritta – e consiste principalmente in esercizi e compiti pratici che riproducono situazioni di lavoro reali. Per questo si adatta particolarmente bene alla metodologia didattica di ABA English, che nel suo corso suddiviso in 6 livelli (A1-C1 del QCER) insegna l’inglese con un approccio situazionale e contestuale, cercando, proprio come il BULATS, di riprodurre l’utilizzo della lingua nella vita reale. Il metodo naturale di ABA, un sistema di formazione unico basato sui principi del Metodo Diretto, è stato progettato per offrire attraverso pc o mobile un insegnamento intuitivo e pratico dell’inglese.

Il corso di ABA English ruota attorno a cortometraggi dalla qualità cinematografica che immergono lo studente in situazioni di vita reale del mondo britannico o americano, concentrandosi più sui contenuti che sulla forma. La lingua si impara così nell’ordine naturale: prima si inizia a capire il significato delle parole, poi si parla e infine si impara a scrivere e si studia la grammatica.

“Siamo molto felici di aggiungere ABA English alla rete di centri che offrono il test BULATS”, ha detto Robin Gravina, direttore dello sviluppo di Cambridge English Language Assessment per Spagna e Portogallo. “BULATS è un test che fornisce un’accurata radiografia della capacità di negoziazione del candidato in inglese. Il metodo ABA English è particolarmente adatto a questo esame, dato l’approccio situazionale e l’enfasi sullo sviluppo delle quattro competenze valutate”.

Per ABA English l’accordo è stato firmato dall’amministratore delegato, Javier Figarola, che ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con un’istituzione come Cambridge English Language Assessment e diventare il primo centro completamente on-line a offrire l’esame BULATS. Si tratta di un test molto richiesto dai nostri clienti in tutto il mondo, per questo è una grande soddisfazione poter offrire da adesso questo importante servizio “.

Cambridge English Language Assessment:

Oltre 5 milioni di persone in 135 paesi realizzano ogni anno certificazioni del Cambridge English Language Assessment, riconosciute da più di 20.000 dipartimenti governativi, università e datori di lavoro in tutto il mondo.

Un ampio programma di test e verifiche assicura che le domande e le attività proposte nelle prove d’esame determinino con precisione la conoscenza reale delle persone testate. L’impegno di Cambridge English Language Assessment verso l’eccellenza si basa su un gruppo permanente di circa 300 persone e più di 10.000 esaminatori specializzati.

Cambridge English Language Assessment è uno dei membri fondatori dell’Associazione Europea degli esaminatori linguistici (in inglese Association of Language Testers in Europe (ALTE), e lavora a stretto contatto con altri centri di valutazione, scuole e accademie di tutto il mondo per sostenere lo sviluppo di esami di lingua, sia negli aspetti teorici come in quelli pratici quale strumento per garantire un adeguato controllo e la certificazione delle lingue straniere.

Per maggiori informazioni: http://www.cambridgeenglish.org/it

Cambridge English TV: http://www.youtube.com/user/cambridgeenglishtv

BULATS

Il BULATS è parte integrante della missione educativa di Cambridge English Language Assessment, che favorisce anche l’apprendimento della lingua inglese in contesti professionali, considerandolo un fattore chiave per lo sviluppo economico, sociale e personale degli individui. In linea con questa visione, Cambridge English aiuta gli studenti a prepararsi per l’esame e a partecipare a numerosi progetti internazionali in cui il BULATS è utilizzato come strumento per misurare e monitorare le competenze della lingua inglese in settori educativi, professionali e pubblici. Per il suo legame con il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, BULATS supporta anche il lavoro del Consiglio europeo nel suo obiettivo di raggiungere livelli adeguati d’apprendimento delle lingue.

ABA English

ABA English – American & British Academy – è un’accademia online di inglese con oltre 8 milioni di alunni che possono accedere al corso indistintamente da dispositivi mobile e desktop. La app di ABA English è stata premiata come Migliore App Educativa del 2015 (Best Educational App Award) ai prestigiosi Reimagine Education Awards, meglio noti come gli “Oscar dell’educazione”. Inoltre, la app è stata segnalata da Apple tra le migliori nuove App di App store in vari paesi.  La sua metodologia unica basata sui principi del metodo naturale ricrea online il modo intuitivo e naturale in cui si impara la lingua materna attraverso l’uso di cortometraggi e altri materiali audiovisivi sviluppati per l’insegnamento dell’inglese, migliorando così l’esperienza dell’alunno da qualsiasi piattaforma.

Con sede a Barcellona, l’accademia vanta studenti da tutto il mondo e si caratterizza per il suo carattere multinazionale e multidisciplinare. ABA English è composta da un team di professionisti di 20 diverse nazionalità – tra gli altri Italia, Regno Unito, USA, Francia, Bulgaria, Spagna, Russia, Argentina e Messico – con esperienza in varie aree: filologia inglese, linguistica, insegnamento dell’inglese, e-learning, m-learning, tecnologie dell’informazione, svilu
ppo software, social media, e-commerce e management.